A Piene Mani. Dono, Disinteresse e Beni Comuni
Collana diretta da Alberto Lucarelli ed Ugo Olivieri
Comitato scientifico:
Caterina Arcidiacono
Corrado Bologna
Alain Caillé
Corrado Calenda
Fabio Ciaramelli
Francesco P. De Cristofaro
Arturo de Vivo
Roberto Esposito
Paolo Fabbri
Alberto Lucarelli
Jacqueline Morand
Marino Niola
Ugo M. Olivieri
Carlo Ossola
Mario Rusciano
Alex Zanotelli
Il gruppo A piene mani, ispirato e promosso da Alberto Lucarelli, docente di Istituzioni di Diritto Pubblico, e Ugo M. Olivieri, docente di Letteratura Italiana, nasce come un’attività di ricerca e di discussione interdisciplinare, e quindi inter-facoltà su "Dono, disinteresse e beni comuni" e vede coinvolti docenti del Dipartimento di Filologia Moderna della Facoltà di Lettere e Filosofia e del Dipartimento di Diritto dell’Economia della Facoltà di Economia. Il gruppo di lavoro interdisciplinare, costituitosi a partire da quest’idea originaria, lavora attorno a termini categoriali quali "dono" e "bene comune", termini che proprio per la loro ricchezza semantica e concettuale possono dar luogo ad una riflessione teorica che coniughi un’esplicita valenza civile con una ri-fondazione interdisciplinare dei termini stessi. I risultati delle ricerche del gruppo vengono esposti periodicamente in pubblico, in un confronto con studiosi italiani e stranieri, all’interno di giornate di studio e di discussione pubblica e pubblicati all'interno di questa collana di studi.
Anti-utilitarismo e paradigma del dono
Le scienze sociali in questione
Alain Caillé
a cura e con introduzione di Francesco Fistetti
Comunità e Reciprocità.
Il dono nel mondo antico e nelle società tradizionali.
a cura di
Ugo. M. Olivieri e Rosaria Luzzi
Il Dono dell'Arte
a cura di Ugo M. Olivieri e Marco Castagna
Benessere e felicità:
uscire dalla crisi globale
Percorsi interdisciplinari del Laboratorio Federiciano
Caterina Arcidiacono (a cura di)
Costituzione e Beni Comuni
con il testo integrale della Costituzione della Repubblica Italiana
A. Lucarelli
ISBN: 9788866470526 (ebook)
ISBN: 9788866470533
Un significativo intervento di Alberto Lucarelli nell’attuale dibattito sulla riforma della Costituzione che va in direzione opposta al neo-liberismo dominante. L’autore si propone, infatti, di dare un fondamento giuridico al concetto di “beni comuni” proprio riscoprendo nella Costituzione una dimensione partecipativa e dei diritti sociali ancora da applicare e approfondire.
"A piene mani".
Dono, dis-interesse e beni comuni
a cura di A. Lucarelli, U. M. Olivieri
contributi di A. Caillé, F. Ciaramelli, G. Di Marzo, R. Esposito, G. Farrell, S. Latouche, A. Lucarelli, J. Morand-Deviller, M. Niola, U. M. Olivieri, L. Penacchi, S. Principe, M. Rusciano, S.Thirion
ISBN: 9788866470465 (ebook)
ISBN: 9788866470472
La crisi economica è, oggi, “crisi di sistema”, limite dell’economia come pensiero unico e del mercato come sola forma di socializzazione. Pensare dentro la crisi è pensare oltre la crisi, mettere in campo un diverso modo di produrre e soprattutto un diverso modello di soggettività non più auto-centrata e subordinata all’economico ma aperta alla relazione e fondata sulla reciprocità.
Convocati dal Gruppo di Ricerca Interdisciplinare “A piene mani” a discutere, in un ciclo di seminari, concetti quali “dono”, “beni comuni”, “dis/interesse”, ossia attività economiche non finalizzate al profitto, in questo libro, primo di una serie di tre, filosofi, sociologi, giuristi, economisti e letterati provano a dare una risposta all’attuale crisi di paradigmi interpretativi.