Leo Annunziata
Parole dalla Quarantena
ISBN: 978-88-6647-268-1 (ebook)
ISBN: 978-88-6647-269-8
Tutto può la reclusione forzata della quarantena, eccetto arrestare il pensiero e proteggere dal fuoco amico dei ricordi. Questi, anzi, sembrano quasi muoversi a un ritmo più veloce, cospirando con il futuro, tratteggiando la forma della prossima nuova normalità. Così Annunziata ha vissuto e raccontato il suo isolamento casalingo, afflitto dalla consapevolezza che nessuna porta chiusa è capace di tenere fuori la minaccia potenziale del contagio. In una celebre Bustina di Minerva, Umberto Eco racconta del rapporto che ognuno può avere coi libri che ha in casa. Quelli letti e quelli in attesa del loro spazio. Qui l’autore dà corpo e forma a quell’immagine, imbastendo una conversazione con le letture più care e stimolanti e quelle programmate: così prende in prestito stralci e citazioni dalla biblioteca dei ricordi, che restituisce ogni volta nuovi, aggiunti di qualcosa. L’eco della pandemia finisce sullo sfondo grazie a protagonisti inattesi: un gatto che inconsapevolmente ha toccato corde che si credevano mute, un uccello che si è prestato alla metafora della liberazione. Infine, il conforto di una compagnia di amici, vicini e lontani, cui si offre e si chiede l’esorcismo della paura, attraverso lo scambio di allegria e leggerezza. Le parole della quarantena di Annunziata sembrano venire da un tempo lontano, per parte andato, per altra tutto ancora da pensare. Da dove sto scrivendo? Spesso si chiede Annunziata. Lo scoprirà chi vorrà chiedersi: da dove sto leggendo?
Mario Volpe
China Prosit
Quanto potrebbe costarci caro questo brindisi con la Cina?
ISBN: 978-88-6647-234-6 (ebook)
ISBN: 978-88-6647-235-3
La nuova via della seta, di cui oggi tanto si parla, più che una strada economica vuole essere un concetto che allarghi la visione del mondo, puntando sul fulcro cinese in rapida espansione. Una forza inarrestabile che, al pari di una colata lavica, ingloba ogni cosa colorandola di rosso.
Molte, anzi troppe sono le nostre aziende vendute ai cinesi, e troppa è l’ingerenza cinese nell’economia italiana tale da non lasciarle respiro. Negozi che chiudono per far posto alle rivendite del Dragone, fabbriche che delocalizzano la produzione e lavoratori sbattuti per strada da un giorno all’altro. Eppure, in quest’atmosfera apocalittica c’è chi riesce ad ottenere il suo tornaconto, brindando favorevolmente all’intervento cinese come una nuova opportunità. Ma in realtà quanto potrebbe costarci caro questo brindisi con la Cina?
In questo libro si raccolgono le esperienze dell’autore, che da oltre quarant’anni intrattiene relazioni commerciali con i cinesi, testimoniando il loro rapido cambiamento in termini finanziari e sociali.
Memorie della Shoah
colloqui con Piero Terracina
deportato ad Auschwitz
a cura di Luigi Di Palma
Gianfranco Simonini
Subacquea Forense
Di quanta ragione ha bisogno la società?
Wieviel Vernunft braucht die Gesellschaft?
Festival der Philosophie Hannover
a cura di Assunta Verrone e Peter Nickl
(versione bilingue - italiano/tedesco)
CAMPANIA. IL NOSTRO POSTO
La rinascita del Sud parte da una famiglia
Severino Nappi
Gianfranco Simonini
Angeli Neri
Imma Pezzullo
Con il Sen(n)o di poi
diario di una 048
Cultura medica a Napoli nel secolo dei Lumi
Roberto Mazzola
Roberto Mazzola
Pratiche digitali & Cultura umanistica
Migranti di Lusso
I due volti del Mediterraneo, crocevia dei viandanti
Salvatore Principe e Nunzio Saviano
con una presentazione di Severino Nappi
Zauberkreis
Il circolo incantato tra singolo e comunità
Fiorella Bellachioma
Joomla!
un percorso di accompagnamento
alla creazione del sito web open source
Aldo Del Monte
La circolazione dei saperi scientifici tra Napoli e l'Europa nel XVIII secolo
Roberto Mazzola (a cura di)
'9CENTO Italiano
Ciro Raia
Tuttitalia Trekking
da Napoli sui sentieri delle 20 regioni italiane
Benedetto Scarpellino
Iniziativa editoriale a sostegno di "Surgery for Children"
Shiatsu
Francesca Di Palma
ISBN: 9788866470045
Ormai un grandissimo numero di persone in occidente conosce l’efficacia terapeutica dello Shiatsu, un antico metodo giapponese di pressione con le dita sui punti vitali dell’agopuntura. Lo Shiatsu rilassa, da energia, rende più giovani, libera il corpo e lo spirito dalle nevrosi e dalla stanchezza; aiuta a risolvere problemi di mal di testa, di artrite e di impotenza e tanti altri semplicemente massaggiando determinati punti con una tecnica specifica. Questo libro ha due scopi: offrire un manuale pratico utilizzabile da chiunque e aiutare a usare lo Shiatsu in modo preventivo, cioè come una costante abitudine a tenere in forma il corpo prima che si manifestino i malesseri e le malattie.
Open Source
Aldo Del Monte
ISBN: 9788866470069 (ebook)
ISBN: 9788866470076
Questa breve introduzione si propone di contribuire alla diffusione del Software Open Source presentando, in modo semplice e fruibile da tutti, esempi di sistemi operativi e di software applicativi di larga diffusione. Partendo dai vantaggi di carattere economico riscontrabili dall'utilizzo nella P.A. e nel privato, si accompagna, poi, il lettore alla prova, alla scelta ed alla installazione del Sistema Operativo facendo uso delle modalità “live” e delle macchine virtuali.
Trattato di Medicina Olistica
Giuseppe Rossi
In un mondo medico ricco di una gran quantità di dati ma assolutamente povero per quanto riguarda l’integrazione, il senso, e l’elaborazione dei dati stessi, questo testo può rappresentare un utile vademecum per il professionista, o per lo studioso alla ricerca di nuove sintesi e di significati più vasti nei complessi problemi della salute e della malattia. Il trattato, pur essendo diretto a medici, tocca argomenti che vanno ben oltre le solite pertinenze del settore. L’autore procede accostando di continuo i risultati della nuova fisica e i dati recenti della bio-fisica alle fondamentali problematiche mediche; accostando e integrando antiche chiavi orientali alle nuove acquisizioni dell’Occidente. Questo testo, col suo approccio vasto, pluridisciplinare, può considerarsi un piccolo passo avanti verso quell’integrazione che è forse un passaggio obbligato, ineludibile, nel lungo cammino che ci porterà alla meta finale dell’unificazione del sapere. Nella misura in cui medici e biologi si limiteranno a pensare agli eventi organici in termini di mere strutture biochimiche, non saranno in grado di accedere alle dinamiche decisive dei campi di forza che modulano questi eventi, ai loro “domini di coerenza”; non saranno in grado cioè di comprendere più profondamente la danza più vasta che li trascina, un retroscena invisibile ma determinante, fatto appunto di accordi pulsanti, di sintonie e di progettualità. Lo stesso millenario problema dei rapporti tra mente e corpo trova in queste pagine nuova luce, luce riflessa ed elaborata grazie a fonti sapienziali senza tempo, e a nuovi preziosi apporti delle stesse scienze trainanti. Si parla naturalmente di integrazione della medicina, di evoluzione del pensiero sistemico, due punti caldi della nostra cultura, ma questa, pur di fronte alle nuove realtà complesse, rivoluzionarie ed operative delle scienze trainanti, non ha ancora coraggio ed onestà sufficienti per recepire, elaborare ed integrare i nuovi dati, scomodi ma preziosi. E tutto questo avviene mentre il vecchio Occidente si sgretola dall’interno.