Alain Caillé
L'urgenza di un moderatismo radicale
ISBN: 978-88-6647-335-0
Moderatismo radicale significa che bisogna essere il più possibile radicali nella lotta contro tutte le forme di dominio, ma non al punto che un radicalismo eccessivo si ritorca contro la lotta che viene portata avanti. Oggi si parla soltanto della Russia e dell’Ucraina.
È una buona occasione per ricordare come la radicalizzazione dell’ideale comunista l’abbia condotto a ritorcersi contro sé stesso, e oggi, più di un secolo dopo la rivoluzione del 1917, a minacciare non soltanto l’Ucraina ma anche i vicini più prossimi, e a poco a poco, l’Europa e il mondo intero.
[...]
Ma con l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia abbiamo con tutta evidenza superato una tappa ulteriore verso la violenza e l’insopportabile.
[...]
Ma la linea di riflessione generale mi sembra essere la seguente: occorre essere e mostrarsi il più possibile forti e, al contempo, flessibili. Una forza che non spinga l’avversario alla follia furiosa, e una flessibilità che non venga fraintesa come mollezza.
[...]
Essere e mostrarsi il più possibile forti e, al contempo, flessibili, in fondo è il correlato logico del moderatismo radicale (e del paradigma maussiano del dono).
Prezzo finale escluse le spese di spedizione
- disponibile
- spedizione in 1-3 giorni1